Le Migliori Strategie di Web Marketing per Medici: Eccellenza Digitale per il Tuo Studio Medico

Strategie di web marketing per medici: La guida che finalmente ti fa capire cosa è e come funziona Se sei qui, è probabile che tu abbia già sentito parlare del marketing online utilizzato da medici o cliniche private. Ma cosa utilizzano esattamente e perché? Registrare un profilo su Facebook è…

Iuliia Bermas

Fondatrice di MindsAds

Mi occupo di design e marketing con un approccio personale. Aiuto la tua impresa a raggiungere gli obiettivi usando gli strumenti adatti per mostrare al meglio quello che vuoi offrire a questo mondo e ai tuoi clienti.

Strategie di web marketing per medici: La guida che finalmente ti fa capire cosa è e come funziona

Se sei qui, è probabile che tu abbia già sentito parlare del marketing online utilizzato da medici o cliniche private. Ma cosa utilizzano esattamente e perché? Registrare un profilo su Facebook è sufficiente o possiamo considerare questo come web marketing completo? In realtà, non è così semplice. Il marketing online nel settore sanitario richiede una strategia adeguata per le risorse che hai scelto per promuovere la tua attività. Ma come scegliere queste risorse e quali benefici possono offrire a te e ai tuoi pazienti? Scopriamolo insieme.

Perché il marketing medico dovrebbe essere parte della tua pratica?

Una domanda per te: se hai un collega nel tuo settore che lavora da più di vent’anni come medico, sai da dove ha trovato i suoi pazienti? La risposta potrebbe essere il passaparola. È noto che il passaparola è una pubblicità migliore perché un consiglio da parte di un amico funziona meglio della pubblicità. Ma se torniamo al discorso dell’attività, sembra una buona idea affidarsi solo al passaparola per trovare i potenziali pazienti? Certamente no, quindi dobbiamo capire come le persone cercano i medici.

Le persone usano frequentemente Google per trovare consigli medici o scegliere un medico. Quasi il 40% degli americani si rivolge a Google invece di consultare un medico. Inoltre, Google riceve oltre 1 miliardo di domande relative alla salute al giorno, con circa 70.000 ricerche al minuto. Questo trend è diffuso, con l’83% degli adulti che utilizzano Internet che cerca informazioni sulla salute online, e quasi il 100% degli utenti Internet di età compresa tra 18 e 49 anni che cercano informazioni sulla salute online. L’affidamento alle fonti online per le informazioni sulla salute è significativo, come dimostra l’aumento del numero di persone che si rivolgono a Internet per risposte immediate ai problemi di salute.

E invece? I vantaggi per i pazienti?

Può sembrare che quando parliamo di marketing sanitario cerchiamo di sottolineare i vantaggi aziendali come l’acquisizione di nuovi pazienti e i profitti. Ma in realtà, un marketing ben fatto ha grandi vantaggi per i pazienti e il sistema sanitario. Come? Beh, come hai visto, migliaia di persone cercano informazioni sulla salute ogni giorno, e il luogo in cui le trovano diventa la loro fonte di consulenza medica online.

Quindi, se hai esperienza che potrebbe essere utile alle persone, è giusto condividerla. Ricordiamo i tempi del Covid e quanto fosse importante condividere informazioni di base come il lavaggio delle mani, l’uso delle mascherine e altro ancora. Quindi, il marketing sanitario è adatto non solo per le cliniche private con l’obiettivo di guadagnare, ma anche per gli ospedali pubblici e i medici privati per condividere informazioni corrette e aiutare le persone nel campo della salute.

Le strategie di Digital Marketing Medico. Scopri cosa è adatto per te.

SEO Per Studi Medici

SEO deriva dalla Search Engine Optimization, che indica un processo di miglioramento del sito web in termini tecnici, di contenuto e altro ancora, allo scopo di posizionare il sito tra i primi risultati di Google.

Quindi, quando una persona cerca un medico dentista o informazioni su mal di schiena, un sito ottimizzato comparirà tra i primi risultati di ricerca.

Abbiamo esplorato dettagliatamente questo strumento nella guida SEO per i medici. 

L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è ormai essenziale per la maggior parte dei medici, poiché si basa sulla creazione di contenuti interessanti ed utili che rispondano alle domande dei potenziali pazienti.

Dal punto di vista aziendale, secondo noi, è più adatta alle cliniche private o ai medici che desiderano costruire il proprio brand personale. Un inconveniente dell’SEO è che richiede tempo per ottenere i primi risultati e non funziona immediatamente. Tuttavia, il traffico organico rimane una delle fonti più efficaci.

Google My Bussines e SEO Locale 

Una parte fondamentale della SEO per i medici, che può anche costituire una strategia separata, è la local SEO. Il termine ‘local’ si riferisce all’ottimizzazione per una provincia, città o addirittura un quartiere della città. Si basa sull’ottimizzazione di Google Maps e sulla creazione di contenuti per le parole chiave geograficamente dipendenti, come ad esempio ‘Dentista + una città’.

Social Media Marketing Per I Medici

Registrare i profili sui social media per la tua attività sembra un passo molto naturale, quindi molti centri medici aprono subito account su Instagram e Facebook. I social media sono diventati una parte importante del nostro mondo poiché ci permettono di conoscere meglio le persone e a volte sostituiscono anche le conversazioni faccia a faccia.

Quindi sì, i social media sono importanti nella strategia di marketing per i dottori e i centri medici. Ma cosa devi sapere?

  1. Non è sufficiente solo registrare i profili.
  2. I social media non vendono direttamente.
  3. I social media devono essere gestiti per mostrare la vita dell’azienda.

L’errore più comune è cercare di vendere direttamente sui social. Anche se è possibile farlo grazie agli strumenti di pubblicità, ricordate una cosa: anche se le persone acquistano su Instagram, non vi vanno con l’intenzione di fare acquisti come su Amazon.

Quindi le vendite sui social dovrebbero avvenire dopo aver costruito un pubblico di follower fedeli alla tua azienda.

Per questo motivo, crea account sui social media per il tuo studio medico solo se hai qualcosa da raccontare o da condividere, oppure integra la tua strategia di SEO con la pubblicazione di contenuti sui social media.

Google Ads è uno strumento che ti porta immediatamente in cima ai risultati di Google. Ma c’è un “ma”: tutto ha un costo.

Ad esempio, se pubblicizzi un articolo su “come lavare le mani”, potresti ottenere molto traffico, ma pagherai per ogni utente che clicca sull’annuncio. La pubblicità su Google funziona con un sistema chiamato CPC (Costo per Clic), quindi paghi per ogni click.

È chiaro, quindi, che ogni click deve contribuire agli obiettivi aziendali. Per questo motivo, la pubblicità di solito viene fatta per parole chiave e servizi con vendita diretta. Ad esempio, pubblicizzare ricerche come:

  • Dentista Roma
  • Dentista urgente

Abbiamo esplorato questo strumento nella guida di Google Ads per i medici.

Quindi, ricorda: Google Ads è un potente strumento, ma richiede investimenti, quindi devi pianificare attentamente cosa vuoi pubblicizzare.

Email e messenger marketing nel settore sanitario

Parlando di email e messenger, ci spostiamo dagli strumenti che attraggono nuovi pazienti e creano il primo contatto.

Email e messenger possono essere utili strumenti per mantenere il contatto con i pazienti tramite newsletter.

Secondo noi, questi strumenti dovrebbero essere usati nello stesso modo dei social media, quindi non per vendere direttamente, ma come fonte di informazioni dove le persone possono essere aggiornate su:

  • Le novità dello studio
  • I nuovi contenuti sul sito
  • Le nuove offerte
  • Le novità nel campo sanitario

Acquisisci Più Pazienti: Sfrutta il Potere del Web Marketing!

Il web marketing è uno strumento incredibile per aumentare la visibilità del tuo studio medico e attrarre nuovi pazienti. Abbiamo discusso di come utilizzare efficacemente le strategie di marketing digitale per raggiungere i tuoi obiettivi.

Sei pronto a fare il prossimo passo? Il nostro team di professionisti di MindsAds è specializzato in soluzioni di marketing digitale per il settore medico e siamo qui per aiutarti a raggiungere nuove vette.

Contattaci per una consulenza gratuita e iniziamo a costruire insieme la strategia perfetta per il tuo studio medico. Siamo qui per aiutarti a acquisire più pazienti e far crescere la tua pratica!

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Come scegliere tra servizi di marketing medico?

Quindi, facciamo una breve conclusione. Ogni medico ha la possibilità di scegliere uno dei vari strumenti di marketing oppure di fare una promozione multicanale utilizzando diverse fonti. Ma come scegliere quello giusto per te?

In realtà, non esiste uno strumento che sia adatto a tutti o che sia specifico solo per un settore. Ad esempio, non possiamo dire che uno studio di psicologia debba utilizzare i social media mentre gli oculisti non possano farlo.

La scelta dello strumento per promuovere la tua attività deve essere effettuata con chiarezza riguardo ai tuoi obiettivi aziendali. Le domande che devi farti includono:

  • Chi sono i miei clienti?
  • Dove risiedono, solo nella mia città o in tutta Italia?
  • I miei servizi richiedono una visita urgente o pianificata?

E molte altre. In realtà, queste domande potrebbero essere poste da un consulente di marketing esperto che non si concentra solo sulla vendita dei servizi, ma cerca di capire chiaramente cosa stai cercando. Purtroppo, è difficile trovarne uno.

Per darti un’idea, ecco alcuni schemi nella vita reale:

  • Sei un dentista in una città dove ci sono molti altri? — Ti consiglieremmo di utilizzare la Local SEO e Google Ads per la città o il quartiere, se la città è grande.
  • Sei una psicologa che lavora anche online? — Un blog ben ottimizzato ti aiuta a trovare clienti in tutta Italia, mentre i social media possono aiutarti a creare un pubblico con cui condividere informazioni utili.
  • Sei un medico che non ha l’obiettivo di aumentare notevolmente il numero di pazienti, ma vuoi rimanere sempre aggiornato sulle novità della salute e condividerle? — Un blog con i social media adatti, come LinkedIn, può farti conoscere al pubblico le ultime novità nel settore sanitario.

Ogni strumento funziona bene quando viene utilizzato correttamente con obiettivi chiari. Questo rende il marketing sanitario simile al settore medico, dove ogni strumento ha il suo ruolo.

Perchè pubblicizzare il tuo studio medico con noi?

Il fondamento del nostro lavoro è la trasparenza! Per noi è importante che tu capisca cosa facciamo e perché. Se non sei sicuro di ciò di cui hai bisogno, ti informeremo durante la prima chiamata, senza alcun impegno. Se decidiamo di lavorare insieme, ci concentreremo solo su ciò che porta risultati concreti, anziché sulla semplice visibilità o su numeri accattivanti.

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